Come ogni stagione il Torneo Interprovinciale ha inizio con una riunione di responsabili delle squadre pre-iscritte dove si parla di regolamenti e dell'esperienze vissute nell'anno appena concluso. Questo serve per rendere partecipi le squadre alla formulazione di un regolamento equo e anche per migliorarsi. Quest'incontro è pure un modo per conoscere le nuove squadre e far vedere anche il modo in cui qui si lavora. Quest'anno purtroppo abbiamo perso tre squadre (Sciloffi-Mizzella Macchie, Bar Europa e Aviglianfer Sismano) ma ne abbiamo aggiunte cinque e tra queste abbiamo due ritorni: il Ritratti Parrucchieri di Amelia che ha come responsabile Federico Monesi e ASD Fornolese (ex Rist.Amerino) con responsabile Marco Tomassini. Le altre nuove squadre sono l'AC. Massi 75 una squadra mista di Narni e Terni dedicata ad un amico scomparso, con responsabile Roberto Mandosi; l'Avigliano Galaxy nato dalle ceneri dell'Aviglianfer Sismano con responsabile Michele Di Mattia; e l'Anfora UTD che è una squadra di Amelia con responsabile Valerio Bucci. Beh, quest'anno siamo 14 squadre, un bel torneo, non c'è che dire, che si svolgerà principalmente nell'impianto sportivo della Cavallerizza di Amelia e nei campi di Sambucetole, Paticchi di Amelia, Toscolano e nel nuovo campo di Campitello. Il torneo ha inizio il 5 ottobre, con una pausa natalizia che va dal 19 dicembre al 10 gennaio 2010 e terminerà venerdì 30 aprile 2010. Alla fine del torneo si disputerà la Coppa Interprovinciale, ancora con formula da stabilire.
Durante questa riunione ho lanciato l'idea che avevo in testa dalla fine della Coppa Interprovinciale (Giugno 2009) e cioè che da questo anno ad aprire il nostro torneo (una settimana prima) debba aver luogo la disputa della Supercoppa Interprovinciale tra la vincitrice del Torneo e la vincitrice della Coppa. Così è stato ed a contendersi quest'anno la Supercoppa sono stati l'Independiente Collicello come vincitore del Torneo e l'ASD Sambucetole come vincitrice della Coppa.
La partita sì è disputata il 28 settembre ed ha visto vincitore l'lndependiente Collicello per 2 -1 con i gol che sono stati realizzati, per il Collicello da Piero Frittella e Simone Ottaviani e per il Sambucetole ha segnato il solito Marco Tiberio Maccaglia. E' stata una partita molto bella, equilibrata ed a tratti anche spigolosa data la posta in palio e la rivalità maturata sul campo lo scorso anno. Dopo le prime fasi che sono state di studio, ad andare per primo in vantaggio è stato l'Independiente Collicello che nei primi minuti con Piero Frittella ha sfruttato una punizione sorprendendo il pur forte portiere avversario, Giacomo Canepone. Dopo il gol subito il Sambucetole si è messo alla ricerca del pareggio sbilanciandosi e offrendo il fianco al contropiede avversario e in uno di questi Giacomo Canepone si è superato ed ha sventato la minaccia. Sul finire del primo tempo il Sambucetole perviene al pareggio con un'azione caparbia e solitaria del solito Marco Tiberio Maccaglia, che dalla sinistra batte l'incolpevole portiere avversario Claudio Castrini con un bel diagonale. Inizia la ripresa ed è subito battaglia, ma l'Independiente Collicello questa sera è più forte e in una delle sue numerose azioni passa in vantaggio. Simone Ottaviani scende sulla destra, in dribbling supera un avversario, converge al centro e lascia partire un tiro che non dà scampo al portiere avversario. Da qui in avanti la partita si fa spigolosa e con il risultato sempre in bilico fino all'ultimo minuto. La partita finisce 2 a 1 per l'lndependiente Collicello che vince meritatamente la Supercoppa Interprovinciale 2009. Hanno ritirato il premio, per in Sambucetole il capitano Marco Tiberio Maccaglia e per il Collicello il capitano Alberto Ottaviani. Ora, dal 5 ottobre, si ricomincia con il 4° Torneo Interprovinciale con le solite squadre da battere e cioè l'Independiente Collicello e l'ASD Sambucetole... Chi è interessato a seguire l'evoluzione del torneo deve consultare il sito www.cal-cioasette.it con risultati, classifiche (torneo, disciplina e marcatori) e tanto altro. Visitateci!!!
Tonino Ottaviani