Nella foto: Fortis Morre
Quarta giornata di campionato e quarta vittoria per il Rist. La Cavallerizza, a farne le spese questa volta è il Real Mentepazzi che in casa viene battuto per 5 a 1. I Mentepazzi scendono in campo rimaneggiati e senza i migliori, ma cercano comunque il riscatto dopo la brutta partenza in campionato, di contro La Cavallerizza è intenzionata a mantenere la vetta della classifica. I padroni di casa partono forte, aggrediscono la capolista e passano in vantaggio con il gol di Enrico Toni. Gli ospiti subìto il colpo reagiscono e si buttano in avanti alla ricerca del pari. Inevitabilmente i ritmi di gioco si alzano e la capolista caparbiamente ribalta il risultato chiudendo il primo tempo sull'1 a 2. Il secondo tempo è tutto a favore della Cavallerizza che aggredisce i malcapitati del Real Mentepazzi e dilaga fino all'1 a 5 finale, passivo contenuto dal portiere di casa Massimo Pauselli in giornata di grazia. I gol per il Rist. La Cavallerizza sono stati segnati da Emiliano Santacroce (3) e Mirco Marinozzi (2).
Al secondo posto a 4 punti di distacco si trovano PS Service e Gigino Team Avigliano protagoniste nella giornata nello scontro diretto e di una sfida vibrante terminata con un bel 2 a 2. E' stata una partita bellissima, forse la più bella disputata fino ad ora dalla PS e comunque una gara tra due squadre molto competitive per la vittoria finale. Senza ombra di dubbio si è trattato di una partita vera, molto combattuta, sia sul piano di gioco che fisico, ma allo stesso tempo è stata molto corretta. A passare in vantaggio è la PS Service con bel gol da fuori area di Alessandro Reggi (1-0). Dopo vari tentativi la Gigino Team perviene al pareggio con Andrea Rosati (1-1). La caparbietà dei padroni di casa viene premiata con un gol in mischia di Nicolò Pauselli (2-1) ma quasi allo scadere gli ospiti pervengono al pareggio con Emanuele Grasselli (2-2). Per quanto visto in campo il pareggio è un risultato equo e permette alle due compagini di muovere la classifica, ma lo svantaggio dalla capolista vittoriosa, aumenta.
La quarta giornata di campionato, ha visto scendere in campo le formazioni della Fravì e del Fortis Morre, entrambe in cerca della prima vittoria stagionale. Nei primi minuti di gioco la Fravì costringe gli avversari a chiudersi nella propria metà campo. La squadra di casa si rende pericolosa con una serie di tiri dalla distanza, scoccati dalla coppia centrale di centrocampo formata da Michele Iannandrea e Paolo Umbrico, senza però trovare il gol. Con il passare dei minuti l'equilibrio in campo viene ristabilito con una Fortis Morre che risponde colpo su colpo ma la Fravì lo spezza con un'ottima combinazione svoltasi sulla fascia sinistra. Con un preciso passaggio filtrante a scavalcare la difesa, Piero Fratini riesce a servire Daniel Di Erasmo che di misura riesce a battere il portiere avversario e così il primo tempo finisce con la squadra amerina in vantaggio di
1 a 0 . Nel secondo tempo il Fortis Morre ( quest'oggi con numerose assenze ) attacca con insistenza per trovare la rete del pareggio, ma su un corner a favore della Fravì, con un ottima bordata da fuori, Piero Fratini trova il raddoppio (2-0) e chiude la gara. La partita termina sul 2 a 0 per la Fravì, che trova così la prima vittoria stagionale portandosi a quota 5 punti ed è autrice di un gran balzo in avanti in classifica. Da segnalare l'esordio stagionale del Presidente-giocatore Marco Vignandel che nei pochi minuti a disposizione si rende pericoloso con un tiro dalla distanza.
A pari punti della squadra di Amelia si trova l'Independiente Collicello che batte fuori casa per 3 a 1 il Rist. Montenero e lo raggiunge al quarto posto in una partita equilibrata e corretta. Parte meglio il Montenero che non concretizza le occasioni avute e pian piano il Collicello trova la quadratura del cerchio e complice un gol "buffo" ad opera del portiere Gianmarco Frasconi passa in vantaggio (0-1). L'Independiente si scioglie e inizia a giocare un pò meglio ma sempre lontano dagli standard a cui ci aveva abituato negli altri anni. La squadra del Presidente Andrea Massarelli comunque prende il sopravvento e porta a 3 le sue marcature con due tiri da fuori area di Stefano Isidori e Alessandro Cavalletti (0-3). Nel finale il Montenero cerca con insistenza il gol della bandiera e ci riesce con Valerio Vallifuoco.
Al settimo posto si piazza l'Avigliano Galaxy che batte in casa per 4 a 3 l'irriconoscibile ASD Sambucetole e la raggiunge in classifica. Prima vittoria dei Galaxy che dopo un avvio di primo tempo arrembante degli ospiti vanno in vantaggio con Alessandro Marcucci che devia un tiro in porta scoccato da un compagno, beffando il portiere ospite (1-0); un Sambucetole arrembante nel finale del primo tempo ha l'occasione per pareggiare in diverse occasioni ma prima il portiere dei Galaxy, poi il palo e la traversa le negano il pareggio. Il secondo tempo riparte sempre a ritmi elevati e l'Avigliano riesce a trovare il doppio vantaggio con Giovanni Caporali (2-0), ma il Sambucetole sempre con il solito Marco T. Maccaglia accorcia le distanze e riapre la partita (2-1). Ma a metà del secondo tempo i Galaxy vanno ancora in gol con Caporali (3-1) e il Sambucetole non si arrende e si riporta sotto ancora con Maccaglia che sigla le sua personale doppietta (3-2). Nel finale di gara c'è ancora spazio per una deviazione vincente di Sauro Canepone dei Galaxy (4-2) e il gol di Gabriele Pierucci che chiude il risultato sul 4 a 3.
Tonino Ottaviani