Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa

Terni e provincia Riunione nella notte col presidente del Coni: il "sì" è difficile


In dubbio Zampagna si allena coi Primi della Strada

Claudio Contessa

TERNI - Si complica la situazione riguardante la possibilità di vedere Riccardo Zampagna giocare nel torneo Uisp di Terni. L'ex bomber della Ternana, infatti, che in un primo momento sembrava dovesse schierarsi con la formazione dei Primi della Strada, militanti nel campionato amatoriale di Prima serie, è stato bloccato da un cavillo. Una clausola, prevista nel regolamento della Lega Uisp nazionale, prevede infatti che un giocatore che ha militato nelle categorie professionistiche dalla serie A alla Seconda Divisione, o in quelle dei Dilettanti dalla serie D fino alla Promozione, non può giocare nella stessa stagione calcistica con una squadra dei tornei Uisp (la stessa regola vale per chi ha militato nei campionati di serie A e B del calcio a 5). Ecco allora che Riccardo Zampagna, il quale ha giocato, fino al mese di dicembre con la Carrarese in Seconda Divisione (fino all'addio clamoroso dopo una sostituzione), non può vestire la maglia dei Primi della Strada. Ieri in tarda serata le squadre della Uisp di Terni di Prima Serie hanno anche tenuto una riunione presso la sede del Coni di Terni per decidere in merito alla questione. Riunione dai toni infuocati.

Dibattito II dibattito, infatti, si apre perché il personaggio è di quelli importanti. Non si parla di un giocatore "qualunque", ma di uno che con la maglia rossoverde ha fatto innamorare migliaia di ternani e che a Terni è tenuto ancora in grande considerazione. Si parla di un attaccante che ha segnato anche in serie A e allo stesso tempo di un uomo che con i Primi della Strada ha deciso di condividere gli obiettivi comuni di divertirsi, creare aggregazione e lanciare messaggi importanti dal punto di vista sociale. Ecco allora perché, vista la sua particolare posizione, è stato chiesto alle altre società di Prima Serie di fare uno strappo alla regola.

Carignani La vicenda ha richiesto l'intervento del presidente del Coni Provinciale, Massimo Carignani, che ha deciso di ospitare nella sede del Comitato di Terni il presidente della lega calcio nazionale, Simone Pacciani e quello provinciale di Terni, Enrico Piersanti, per discutere della situazione con tutte le squadre del campionato. Molte di loro hanno espresso parere contrario in quanto nel recente passato non hanno potuto tesserare per regolamento alcuni giocatori dei campionati dilettanti. Quindi o si opta per uno strappo alla regola che comunque potrebbe creare un precedente importante non solo in Umbria, ma in tutta Italia, oppure un'altra soluzione sarebbe quella di mettere i Primi della Strada fuori classifica e in questo caso Zampagna potrebbe giocare fin dalla prossima gara. Quest'ultima sembra essere l'unica scappatoia possibile.

In campo Intanto per quanto riguarda il calcio giocato c'è da segnalare la brutta caduta delle rispettive regine dei due tornei. In Eccellenza sorprende il ko interno dell'Aet che deve arrendersi alla Fema. Non ne approfittano a pieno le due inseguitrici: i Dragons vengono stoppati sul pareggio dallo Stroncone ultimo in classifica, mentre l'Edilservice si accontenta di un punto nella sfida contro il Terni Est Edil2000. Rientro dalla feste traumatico per le big dunque. Comprese quelle di Prima serie. Il Villa Luisa, regina in solitaria fino alla gara precedente, viene incredibilmente sconfitta dall'ultima in classifica, il Casteldilago. Il Miranda invece non sbaglia, batte l'Irish Pub e si riporta al comando agganciando la prima. Stoppato anche il Ferentillo che perde occasione di ritrovarsi insieme alle altre due.

Amici di Enzo Nel calcio a 7 di Terni spicca tra tutte la roboante vittoria degli Amici di Enzo che distruggono senza pietà lo Sporting Terni, sotterrato da un pesante 18-2. Punteggio che non lascia spazio ad interpretazioni. Mantengono la vetta il Dolce Vita, nel gruppo A, il quale né rifila 9 al Valserra e il Cds che invece nel gruppo B riesce ad avere la meglio a fatica sui Moscatelli Fc. Al comando del gruppo C oltre agli Amici di Enzo ci sono anche i ragazzi del Borderline a cui va la posta piena grazie al successo su di un combattivo Krash. Montorino batte di misura Idrocalor e guida indisturbato il girone D.

 

Articoli correlati

CALCIO UISP, ZAMPAGNA IN CAMPO MA LA SQUADRA E' FUORI CLASSIFICA

CALCIO, ZAMPAGNA E SCHENARDI, CHE COPPIA!

L'inverno porterà il cannoniere A gennaio il debutto di Zampagna con i Primi della strada



 

Tag Cloud