Claudio Contessa
TERNI - Si procede spediti verso la pausa natalizia. Le formazioni dei tornei Uisp attendono lo stop delle feste e raccogliendo le ultime forze, danno spazio a gare combattute e ricche di emozioni. Nel calcio a 11 ternano la classifica dell'Eccellenza vede una squadra spiccare il volo: si tratta dell'Aet che vìnce ancora e inizia a fare il vuoto dietro di sé. Equilibrio in Prima serie, un campionato che sta vivendo di continui ribaltamenti al vertice della classifica. Sul trono ora siede il Villa Luisa, ma l'equilibrio è tale che tutto, ad ogni giornata, può cambiare. E poi i soliti e numerosi gol del calcio a 7 dove vedere una gara finire a reti inviolate è davvero un caso più unico che raro. Lo spettacolo non manca neanche nei tornei che si giocano ad Orvieto. Il calcio a 5 e il calcio a 11 della Rupe vivono la loro fase di transizione dove le classifiche iniziano a delineare il confine tra i più forti e tutti gli altri.
Aet al largo In attesa dello scontro di stasera tra la Fema e l'Amr San Valentino, le luci dei riflettori sono tutte puntate sull'Aet che supera di misura il Terni Est Edil2000 e inizia a prendere il largo in classifica. Tre sono i punti che la separano dai Dragons i quali escono vincitori dallo scontro diretto di alta classifica contro la Ttl che si allontana dal primo posto. A raggiungerla sul podio è l'Edilservice che sale a quota 9 punti dopo il successo in casa con il Real Quadrelli che resta al penultimo posto della classifica. Dietro di lui c'è solo lo Stroncone, ancora a quota zero punti e sconfitto dalla Nuova Dinamo. Importanti punti salvezza per il Gramsci al successo esterno con lo Strettura, battuto e raggiunto in graduatoria. Dopo l'aggancio il sorpasso. Il Villa Luisa rifila un poker all'Fc Sivo e passa al comando solitario della classifica della Prima Serie che promuove le prime tre squadre nel torneo superiore. Un mezzo passo falso, infatti, lo fa il Ferentillo che va ad impattare in casa del Casteldilago. Finisce 1-1 e secondo posto in coabitazione con il Fernetta, micidiale e spietato nel 5-1 rifilato ai Primi della Strada. Impatta anche il Miranda che con la Jenin non va oltre l'1-1, mentre la Proarci rialza la testa superando 1-0 l'Irish Pub. Cala il poker anche il Ponte San Lorenzo, corsaro sul terreno di gioco dei Pumas abbattuti con un netto 4-1.
Pioggia di gol Rappresenta come sempre un campionato a sé quello di calcio a 7 della Uisp di Terni. Un torneo dove le comuni regole difensive decadono e lasciano spazio a più o meno a organizzate azioni di attacco, dove non segnare, dato lo squilibrio tattico, significa il più delle volte prendere gol in contropiede. Ecco allora che il risultato sono gare all'insegna del gol e delle tante occasioni, qualcuna realizzata, qualcun'altra no. L'analisi delle partite giocate e delle seguenti classifiche vede nel girone A il Caffè Castello avvicinarsi a due punti dalla vetta occupata dal Dolce Vita, mentre non riesce il sorpasso al Villa Luisa che viene incredibilmente battuto dall'Esab. Nel gruppo B, Giovannetti Costruzioni viene fermato sul pareggio dalla Palestra Gryfus, ma mantiene il distacco grazie alla sconfitta del Cds contro l'Azzurra. Nel girone C sono al comando a pari punti Borderline (turno di riposo per loro) e gli Amici di Enzo a cui non piace più di tanto il 5-5 ottenuto contro un ostico e mai arrendevole Taizzano. Montorino al sicuro nel girone D. Successo per 3-1 contro il Real Campomaggio secondo e distacco che sale a più quattro.
Baschi dall'alto Comanda il Baschi nel calcio a 11 di Orvieto. La capolista supera con un netto 4-0 il Colonnetta e resta al comando della classifica in attesa della gara dell'Orvietana che potrebbe riagganciarla. Controlla da vicino la situazione anche il New Are, mentre prova la risalita il Torre San Severo che batte 2-0 il Ciconia e sale a quota 11 in classifica. Punti in tasca anche per Fanelli e Stella Azzurra. Nel calcio a 5 spicca il successo del Fanalino di coda che se la prende con gli All Blacks (ultimi in graduatoria e ancora a zero punti) sotterrati da un netto 8-0. Due gare da giocare c'è l'Antica Rupe al comando dopo il successo per 5-3. Pareggio a suon di gol tra Castiglione e Bar Duomo dove a vincere sono le emozioni.
Pioggia di gol Tante reti sui campi umbri della Uisp