Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa

Terni e provincia In Eccellenza è fuga Aet, nel calcio a 7 Amici di Enzo e Caffè Castello ok


Claudio Contessa

TERNI - Tutto vero, tutto confermato. Riccardo Zampagna, bandiera del passato della Ternana, lascia il calcio professionistico ed entra a far parte dei Primi della Strada, squadra di calcio del torneo di Prima Serie della Uisp del calcio a 11 di Terni. "Non avevamo dubbi che Riccardo ci avrebbe seguito in questa avventura - ha spiegato il presidente dell'associazione Pruni della Strada, Matteo Verlicchio - perché è sempre stato uno di noi, uno su cui poter contare anche per un certo tipo di battaglie sociali, come questa nostra contro il calcio del solo profìtto. Grazie bomber". Zampagna ha svolto ieri sera all'Antistadio Giorgio Taddei, il primo allenamento con i nuovi compagni e dal mese di gennaio scenderà in campo con la nuova maglia. Non una prestigiosa come quelle già indossate ai massimi livelli del calcio, di Messina, Atalanta, Cosenza, Siena o Ternana, ma una casacca comunque importante e significativa. Perché è una maglia che appartiene alla sua città, condivisa con amici e simbolo di un distacco dal calcio moderno e portatrice di primari valori sociali. "Basta con lo stress, non mi divertivo più e ho voltato pagina. Adesso voglio godermi un altro calcio, senza assilli". Queste le parole del bomber che ieri ha iniziato questa nuova avventura: "Dopo avere saputo che avevo detto addio ai professionisti - spiega lo stesso Zampagna - i vecchi amici della curva est mi hanno chiamato per chiedermi se volevo unirmi a loro. Ho detto subito di sì".
Aet In fuga Passando al Calcio giocato, invece, c'è da sottolineare l'accenno di fuga da parte dell'Aet. La capolista del torneo di Eccellenza è l'unica formazione tra le prime a fare bottino pieno, mentre le altre sono costrette ad accontentarsi di un pareggio. Per loro sfortuna erano in programma nell'ottava giornata degli scontri diretti difficili da vincere. Così Amr San Valentino e Dragons hanno chiuso a reti inviolate, mentre Edilservice e Ttl hanno fatto 2-2 al termine di un match giocato alla pari e combattuto fino al triplice rìschio. Unica a sorridere per l'appunto è l'Aet che vince contro l'ultima, lo Stroncone (fermo a quota zero punti) e vola a più quattro dalla seconda: un distacco davvero importante considerando che la vittoria nei tornei Uisp vale due punti. Ottengono il bottino pieno anche Gramsci e Fema, rispettivamente contro Real Quadrelli e Terni Est Edil2000, mentre Nuova Dinamo e Strettura non vanno oltre l'1-1. In Prima Serie il Villa Luisa resta al comando nonostante il mezzo passo falso con l'Irish Pub: la capolista fa 3-3, rischiando anche grosso in alcune occasioni, ma approfitta della sconfitta della seconda e della terza in classifica per aumentare il distacco salito adesso a due punti. Il Farnetta ne prende 4 dalla Jenin, mentre il Ferentillo cede al tris dei futuri compagni di Zampagna, i Primi della Strada che raggiungono quota 9 punti insieme al Miranda (pareggio contro il Ponte San Lorenzo) e il Papigno (vittorioso sulla Proarci).
Amici di Enzo e Caffè Castello a tutto gas Non sbagliano un colpo le prime del calcio a 7 ternano. La prima di ritorno regala punti alle capoliste dei vari gironi. Molto Bene Caffè Castello e Villa Luisa nel girone A. La prima vince di misura contro Esab, mentre la seconda rifila un 6-3 al Dolce Vita. Nel gruppo C gli Amici di Enzo la spuntano con un emozionante 7-6 nei confronti del Borderline e mantengono la vetta. Cade il Campomaggio colpito dall'Hard Rock Caffè con netto 5-2 e frena l'Idrocalor stoppato sul 4-4 da un combattivo Hellas Luna.
Orvietana, che fatica Comanda l'Orvietana nel calcio a 11 della Uisp giocata sotto la Rupe. Capolista si, ma che fatica contro il Graffignano alla fine sconfitto solamente di misura. Il Baschi al riposo si vede raggiungere anche dal New Are che batte il Colonnetta. Corsare Allerona e Ficulle rispettivamente sui campi del Ferentum ultimo in graduatoria e della Stella Azzurra. Torre San Severo e All Matic si fermano sull'1-1. Nel calcio a 5 orvietano si giocano solo due partite, finite entrambe con due goleade. Gli All Blacks conquistano la loro prima vittoria stagionale battendo con un netto 8-1 Pinkos penultimo in graduatoria e ora distante solo un punto. Uno in meno ne segna il Castiglione anche se il 7-1 rifilato al mondo Wind resta comunque pesante.

 

Articoli correlati

CALCIO UISP, ZAMPAGNA IN CAMPO MA LA SQUADRA E' FUORI CLASSIFICA

CALCIO, ZAMPAGNA E SCHENARDI, CHE COPPIA!

Enigma Zampagna: gioca o no? Il regolamento lo vieta, ma i Primi della Strada ci credono



 

Tag Cloud