Calcio a 11 Terni Tre squadre in meno dell'anno scorso. Finali al "Liberati"
Palla al centro si torna a giocare
Prende il via la stagione 2011/2012 del tomeo amatoriale ternano per eccellenza
Sono 22 le formazioni ai nastri di partenza tra fusioni, addii e vecchie conoscenze
Claudio Contessa
TERNI - E si riparte. Dopo il torneo di Orvieto, quello dell'amerino e di calcio a 7, ha preso finalmente il via anche il calcio a 11. Il campionato amatoriale per eccellenza della conca ternana ha visto disputarsi, tra venerdi scorso e ieri, il primo turno. 22 quest'anno le formazioni ai nastri di partenza, tre in meno della passata stagione. E questo a causa di due addii, quello della Nuova Dinamo, che ha visto parte dei giocatori confluire nella formazione di Terza categoria e quello della Ponte San Lorenzo, falcidiato, anche in questo caso, dalle partenze di molti componenti della rosa. Altre quattro squadre hanno deciso di ricorrere alla fusione dando così vita a due nuove realtà. La Terni Est Edil2000 ha unito le forze con la Fc Sivo, creando la Edil2000 Sivo. ll Real Quadrelli si è invece unito alla Villa Luisa ricomponendo la Arredamenti Egizi, il cui nome ricompare dopo anni di assenza. Alle 21 squadre se n'è unita un'altra: l'Unicalcio, anche quest'ultima al rientro dopo una stagione di stop.
La formula e le finali La Lega calcio Uisp di Terni ha dato vita a due gironi, Eccellenza e Prima Serie, di 11 formazioni ciascuno. Al termine della regular season verrà dato vita ad un mini tomeo ad eliminazione diretta, fino ad arrivare ad un triangolare finale da cui verrà fuori la seconda squadra dell'Eccellenza che parteciperà al tomeo regionale (oltre la prima classificata) e il secondo team promosso (sempre oltre la prima in graduatoria). Come accade ormai da molti anni, le due vincenti i rispettivi campionati e le due squadre in testa alle classifiche della Coppa Disciplina, si sfideranno allo stadio "Libero Lierati" di Terni.
"Mancano le persone non i Soldi" Secondo il presidente della Lega Calcio Uisp di Terni, Enrico Piersanti, la mancata iscrizione di tre squadre rispetto allo scorso anno, dipende da determinati fattori: "Non credo ci siano meno formazioni al via per colpa della crisi o comunque per fattori legati al lato economico -commenta Piersanti - ma è più un problema relativo ai numeri. Molti giocatori hanno smesso, altri sono passati nei tornei Figc e così alcune squadre hanno dovuto abbandonare o comunque unire le forze".
Partiti L'avvio della stagione è stato positivo per Unicalcio, Dragons e Gramsci, vittoriose nel massimo campionato di Eccellenza. In Prima Serie partono con il piede giusto Primidellastrada, Casteldilago, Pumas, Jenin Palestina, Irish Pub.
Calcio a 7 Terni En-plein per l'Hard Rock
Azzurra è la regina
TERNI - (cla.con.) Si è disputato il quarto turno per quanto riguarda il campionato ternano di calcio a 7. Un evento che quest'anno ha fatto davvero il pienone visto che ai nastri di partenza si sono presentate ben 25 squadre. Abbandonata la formula dei mini gironi della passata stagione, per quella targata 2011/2012 si è pensato a due grandi gruppi come accade per il calcio a L1. Quello di Eccellenza, composto da 12 formazioni e quello di Prima Serie di cui fanno parte 13 realtà. I due raggruppamenti si sono determinati dopo la fase iniziale dello scorso anno. Alla fine saranno tre le promozioni dal torneo inferiore e quindi tre le retrocessioni da quello più alto.
Lotta al vertice Nel campionato di Eccellenza c'è l'Azzurra al comando della classifica con 10 punti all'attivo. Superato senza troppi problemi il Taizzano che cede sotto un pesante 7-1. A punteggio pieno e con una gara da recuperare ci sono però gli Amici di Enzo, a quota 9 punti dopo la terza vittoria su tre ai danni del Cds e al termine di una gara spettacolare conclusa con il risultato di 8-6. Tre punti in tasca anche per Montorino, Campomaggio, Giovannetti Costruzioni e ldrocalor.
Quattro su quattro L'Hard Rock Cafè resta a punteggio pieno superando per 3-2 i Primi della Strada. Regge però il passo il Terni Est che va vincere contro il Moscatelli Fc e resta a due punti dalla vetta. Bene Mola United nel rocambolesco 6-5 ottenuto contro la Palestra Gryphus e ottimo il Collestatte al suo primo successo stagionale contro il Deportivo Pizzicotto.