Compromesso Primi della Strada con Zampagna
Claudio Contessa
TERNI - Primi della Strada fuori classifica, ma dentro la classifica. Una riunione tra le squadre del campionato di Prima Serie è servita a trovare un punto d'incontro per definire la posizione della squadra degli ultras della Ternana. L'ingresso nella rosa di Riccardo Zampagna, annunciato ormai da tempo, aveva creato non pochi problemi alla Lega Calcio Uisp di Terni che da una parte si è subito trovata di fronte alle norme che vietano ad un giocatore dei Professionisti di iscriversi nella stessa stagione con una squadra Uisp e dall'altra la "caratura" del personaggio. Nella vicenda hanno pesato anche i pareri contrari delle squadre iscritte al campionato, mentre gli interventi del Coni e della Lega Calcio Uisp nazionale e la disponibilità dei Primi della Strada - i quali hanno sempre fatto sapere che non volevano Zampagna per vincere il campionato, ma come esponente della loro politica sportiva e sociale - hanno portato in tempo breve alla risoluzione "pacifica" della questione. In un primo momento sembrava che la squadra dovesse giocare fuori classifica con un azzeramento dei punti. Invece, dopo una riunione tra le "società di Prima Serie, si è riusciti a trovare una via intermedia e speriamo definitiva. I Primi della Stradra saranno fuori classifica, ma con una variante. A loro verranno assegnati i punti conquistati in caso di pareggio o di vittoria e così alle squadre che giocheranno contro di loro, ma la posizione finale in graduatoria sarà ininfluente. Quindi, anche in caso di arrivo nei primi tre posti, che in genere determinano la promozione nel torneo superiore, non potranno accedere il prossimo anno al campionato di Eccellenza.
Eccellenza a meta' Solo tre partite su sei si sono giocate per quanto riguarda il torneo di Eccellenza. Altre due (quella di vertice tra Aet-Dragons e Real Quadrelli-Strettura) si giocheranno questa sera, mentre domani è in programma Edilservice-Stroncone. Per avere un quadro completo della situazione di classifica dunque bisognerà attendere gli sviluppi dell'intero turno di campionato. Ma intanto il resto delle squadre prosegue la marcia. Giornata importante invece per la Fema che ha sbaragliato con un netto 6-0 le resistenze di una squadra come la Nuova Dinamo, che negli ultimi tempi sembrava in netta ripresa. Un successo che permette alla stessa Fema di portarsi a ridosso dell'Aet a soli due punti di distacco, anche se con una gara in più disputata. Stesso discorso per l'Amr San Valentino che non senza qualche difficoltà si impone di misura su uno Strettura che nonostante la posizione di classifica ha venduto cara la pelle. Nell'altro incontro disputato il Gramsci si è guadagnato "la pagnotta" superando 2-1 il Terni Est Edil2000 che resta impelagato nei bassifondi della classifica.
Prima serie Prosegue la lotta serrata ai vertici della classifica della Prima Serie. Il Villa Luisa viene sconfitto dai Primi della Strada nell'esordio in campionato di Zampagna (andato anche in gol e autore dell'assist decisivo) e perde il primato a scapito del Miranda che da parte sua batte 3-1 il Papigno e vola al comando. A scavalcare l'ex capolista è anche la Proarci con un convincente 2-1 nei confronti del Farnetta. Salgono di posizioni il Ponte San Lorenzo con il successo di misura contro l'ultima, l'Irish Pub e la Jenin, corsara in casa dell'Fc Sivo. Non è più in coda alla classifica la formazione dei Pumas: il 4-1 inflitto al Casteldilago li lancia sopra i diretti avversari e anche oltre l'Irish.
Dolce Vita e Montorino davanti Valanga di gol come di consueto per il campionato di calcio a 7 Uisp. Nel girone A spicca il successo per 14-2 del Conad Villa Luisa contro l'ultima, il Valserra. Tuttavia al comando resta il Dolce Vita che batte di misura, 4-3, Alba Due. Nel girone B Giovannetti costruzioni di aggiudica lo scontro al vertice con la Cds e porta a +4 il suo vantaggio. Vanno a braccetto Amici di Enzo e Borderline nel girone C. Le due formazioni capolista vincono rispettivamente contro Krash e Galaxy. Dominio assoluto del Montorino, invece, nel raggruppamento D. La capolista vince 8-4 contro l'Hellas Luna e porta a 9 i punti di distacco dall'Idrocalor sconfitto dall'Hard Rock Caffè.