Tanti gol, tante emozioni. Prosegue il viaggio di Sporterni.it nel campionato Interprovinciale Uisp Amelia di calcio a 7. A seguire tutti gli incontri della 21esima giornata con il contributo di Tonino Ottaviani e delle squadre partecipanti.
(nella foto I Rangers)
Bar il Chicco d’Oro – Ameria Rist. Montenero 4 – 1
La partita inizia con le due squadre che sono molto concentrate e danno vita ad un primo tempo molto monotono e con poca aggressività. Ciò fa si che si creino poche occasioni e da annotare c’è solo un autogol a favore del Chicco d'Oro (1-0). Nel secondo tempo il Chicco entra in campo con la giusta concentrazione, la partita si scalda e in rapida sequenza segna due gol, prima con un tiro da fuori molto potente di Nicola Chieruzzi 2-0 e poi ancora lui con un azione personale (doppietta per lui) 3-0.
A questo punto gli ospiti reagiscono e creano delle difficoltà realizzando anche il goal dell’1-3 con un contropiede di Andrea De Santis che di forza passa la palla al compagno Valeryan Stakhov che realizza facilmente. La partita comunque è a senso unico, con i padroni di casa che costruiscono molte azioni da gol e segnano anche la quarta rete con Cristiano Maccaglia che chiude la partita sul 4-1.
Queste le dichiarazioni del Vice Presidente Giocatore dell’Ameria Rist. Montenero, Andrea De Santis: "La partita è stata combattuta dove hanno fatto la differenza le giocate individuali, mentre per noi questo è un altro risultato negativo dove sicuramente potevamo fare di più nonostante abbiamo fatto una bella partita".
A.C.F. – Rist. Amerino 4 - 1
Al campo della Cavallerizza di Amelia si affrontano i ragazzi dell'A.C.F. di Montecastrilli contro i ragazzi di Fornole del Rist. Amerino. La gara inizia subito forte con i padroni di casa che dopo appena tre minuti trovano il gol del vantaggio direttamente da calcio d'angolo con Alessio Spiganti 1-0. Gli ospiti accusano il colpo e dopo cinque minuti arriva il gol del raddoppio; sugli sviluppi di una ripartenza arriva in area con i tempi giusti Pasquale Sica che mette la palla in rete 2-0.
In questa fase comunque sono i padroni di casa che comandano il gioco con i fornolesi che si fanno vedere raramente nell’area avversaria e quelle poche volte non la mettono in pensiero. Al decimo minuto arriva il terzo gol per l'ACF su azione e ancora con Sica 3-0. La partita non cambia tema e al ventesimo minuto è di nuovo Sica a segnare il gol del 4-0. Passano pochi minuti e gli ospiti accorciano le distanze con Francesco Pisani 4-1.
I ragazzi di Fornole sembrano svegliarsi e subito dopo si rendono pericolosi colpendo una traversa con un tiro da centrocampo e il primo tempo si chiude sul risultato di 4-1. Inizia la ripresa e i ritmi calano, le squadre sembrano stanche e questo forse è dovuto anche alla mancanza di cambi. Comunque le due squadre creano ancora delle occasioni ma i protagonisti in questa fase sono decisamente i portieri, che con ottimi interventi riescono a mantenere il risultato di 4-1 fino alla fine della partita.
AS Capitone – ASD Sambucetole 0 - 10
Rist. La Cavallerizza - I Rangers posticipata
Real Mentepazzi – Avigliano Galaxy 8 – 3
Torna alla vittoria il Real Mentepazzi che batte per 8 a 3 l'Avigliano Galaxy ed interrompe così la sua serie di sconfitte consecutive (4). Il primo tempo è equilibrato con le due squadre che creano occasioni per portarsi in vantaggio. Comunque a rompere l'equilibrio è Matteo Albini che a metà del primo tempo porta in vantaggio il Real 1-0. I Galaxy reagiscono e prima con un rigore poi con un tiro da fuori area ribaltano il risultato con Giovanni Caporali 1-2.
Sul finire del tempo il Real ottiene un calcio di rigore per atterramento in area di Albini che lo stesso trasforma fissando sul 2-2 il risultato del primo tempo. La ripresa è a senso unico con la formazione amerina che alla fine travolge i ragazzi di Avigliano con un super Albini che segna altri quattro gol, ben coadiuvato dagli assist di Francesco Corvi 6-2. Le altre due reti del Real sono realizzate da Nicolò Quadraccia, intervallate dal gol del Galaxy con Marco Tolomei. Finisce 8 a 3 per il Real, che centra così la qualificazione per la Coppa, obiettivo minimo della stagione.
Bar il Chicco d’Oro – Rist. La Cavallerizza 7 - 1
Nel recupero della settima giornata di ritorno il Bar il Chicco d’Oro batte nettamente il Rist. La Cavallerizza per 7-1. A passare è in vantaggio sono gli ospiti dopo che i locali si sono mangiati diversi gol 0-1. Una volta sotto i locali iniziano a fare sul serio e pareggiano con Cristiano Maccaglia 1-1, poi passano in vantaggio con Nicolò Pauselli 2-1 e portano a quattro le marcature con i gol di Nicola Chieruzzi 4-1. La Cavallerizza non è riuscita mai ad entrare in partita anche a causa delle molte assenze tra le sue fila. Nella ripresa continua la goleada ancora con il gol di Maccaglia per il 5-1 e poi altri due gol ancora di Chieruzzi per il 7-1 finale.
F.R.AVIS Amelia – Circ. Sp. Arci La Cerqua 1 - 5
Per l’ottava giornata di ritorno si affrontano la prima della classe Circ. Sp. Arci La Cerqua (47 punti) contro la terza in classifica a pari merito con l’ASD Sambucetole, F.R.AVIS Amelia (36 punti). Prima del fischio iniziale si osserva un minuto di silenzio in memoria della morte del 27enne ternano David Raggi. Parte forte la squadra di Amelia che prende un palo con Nicola Tomassi e spreca una grossissima occasione con Fabrizio Ostili che ha tu per tu con l'estremo difensore avversario, nel tentativo di piazzarla al sette, manda alto.
Mentre i locali sprecano, gli ospiti iniziano a prendere in pugno la partita e grazie al cinismo di Manolo Fernandes (assist per il gol di Posati) per ben due volte e Gianmarco Posati trafiggono Leo Lunardon nei primi trenta minuti 0-3. La ripresa inizia con i ragazzi di Amelia che creano più di qualche pensiero a quelli della Cerqua e realizzano l'1-3 con un tiro da fuori area di Daniele Antonietti. Ma ancora il duo Fernandes (tre gol per lui) / Posati (due gol per lui) chiudono il match sull’1-5. Ci prova ancora la F.R.AVIS con Marco Grassi e Riccardo Massaccesi ma le loro conclusioni non hanno fortuna.
F.R.AVIS Amelia: 1 Lunardon L., 19 Barcherini-Proietti M.(Cap), 5 Grassi M., 23 Cavalletti A., 8 Antonietti D., 7 Tomassi N., 14 Ostili F., 9 Santos Barreto D., 10 Massaccesi R.
All: Marco Vignandel
A fine gara breve dichiarazione del mister della F.R.AVIS Amelia Marco Vignandel: "La Fravì abbigliamento D&V sezione calcio a 7 e Futsal & l'Avis di Amelia sono vicini alla famiglia di David Raggi".
A fine gara il commento di Yuri Giardinieri calciatore e Addetto Stampa del Circolo Sportivo Arci La Cerqua: "Ci prepariamo forse alla sfida decisiva per il campionato nel migliore dei modi, sperando di recuperare qualche elemento. Un complimento alla F.R.AVIS per la loro sportività e perché fino ad ora sono l’unica squadra ad averci battuto".
Riposa: Egizi Arredamenti