I gol, le emozioni, le parole dei protagonisti: tutto quello che c'è da sapere sulla 19esima giornata del campionato di calcio a 7 Uisp Interprovinciale di Amelia. E tutto grazie al contributo di Tonino Ottaviani e delle squadre partecipanti.
(nella foto l'As Capitone)
Egizi Arredamenti – Avigliano Galaxy 7 – 1
Partita a senso unico nel derby tra gli Egizi Arredamenti e l’Avigliano Galaxy dove la squadra di casa segna una valanga di gol. Inizio gara sostanzialmente equilibrato con il primo tempo che si chiude sul punteggio di 2-0 con i gol di Leonardo Carsili e Jacopo Rossi. Nella ripresa la partita diventa nervosa con i padroni di casa che prendono il sopravvento segnando altri cinque gol e portando anche a termine azioni di buona fattura. Al terzo gol ancora di Carsili risponde Michele Frasconi 3-1 poi gli Egizi segnano fino al 7-1 ancora con Carsili (2), ancora Rossi e Diego Mangoni. Da notare il secondo rigore consecutivo parato dal portiere dei Galaxy Daniele Grasselli
I Rangers – Rist. Amerino 2 – 3
La partita inizia subito con le due squadre che si affrontano a viso aperto creando varie azioni ma le due difese reagiscono bene agli attacchi avversari. Fino al ventesimo del primo tempo non ci siano azioni degne di rilievo ma poi il mister del Rist. Amerino Umberto Bianchini azzecca la mossa giusta, inserisce il giovane Francesco Pisani e la partita cambia. I ragazzi di Fornole cominciano a macinare gioco e diverse volte il portiere dei Ranger Vincenzo Serrapica neutralizza gli attacchi del possibile vantaggio avversario.
Dopo un’azione di calcio d'angolo la palla viene messa al limite dell’area dove si trova il già citato Pisani che prende palla e indisturbato fa partire un bolide che si insacca sotto il sette del portiere 0-1. Poco dopo è ancora l’Amerino a rendersi pericoloso e Marco Sciarra, solo davanti alla porta avversaria, si fà ipnotizzare dal portiere che respinge sui piedi di Cristian Succhiarelli che a sua volta tira di prima intenzione ma trova un difensore dei Rangers che salva sulla linea.
Il secondo tempo vede gli ospiti attaccare per cercare di realizzare il gol del raddoppio mentre i locali provano a cercare il gol del pareggio nonostante siano scesi in campo in sette contati e a cui avrebbero fatto molto comodo i cambi. I fornolesi creano due belle azioni da gol, ma Pisani e poi Davide Borioli vedono infrangersi i propri sogni sulla traversa, e come dice la regola del calcio, gol sbagliato gol subito, da una rinvio errato di Tommaso Albini nasce una ripartenza con la palla che finisce sui piedi di Marco Gallo che non ha problemi a realizzare il gol dell'1-1.
A questo punto l’Amerino crea diverse occasioni per passare in vantaggio, ma la difesa ortana e il portiere Serrapica sono in forma stasera e non si passa. Verso la fine della gara, da un calcio d'angolo nasce il gol del vantaggio dei locali, la palla viene messa a centro area e dopo una serie di carambole tra Albini, Marco Piciucchi e Francesco Fabrizi, Giacomo Luminati insacca per il 2-1 dei Rangers. La partita sembra pendere verso i padroni di casa, ma come si poteva immaginare l’assenza di cambi per i ragazzi di Orte è fatale e calano, mentre viene fuori l’orgoglio di quelli di Fornole e a cinque minuti dalla fine da una punizione di Succhiarelli salta più alto di tutti Pisani che di testa batte il portiere dei Rangers 2-2.
L'arbitro concede due minuti di recupero e il protagonista è di nuovo Pisani che ruba palla a centrocampo e s’invola verso la porta dei locali, salta un paio di avversari e quindi serve la palla su un piatto d'argento a Succhiarelli che con uno scavetto supera il portiere per il 3-2 finale.
A fine gara le parole amare di Vincenzo Serrapica Presidente e portiere de I Rangers: "Oggi a causa degli infortuni avevamo molti assenti. Abbiamo giocato in sette e i cambi sinceramente ci avrebbero fatto molto comodo".
Questo è il commento di Umberto Bianchini Allenatore del Rist. Amerino: "Finalmente abbiamo rivinto una partita!!! Gran bella vittoria!! Solo che io sono debole di cuore......Comunque quel ragazzino è in gamba ( Francesco Pisani). Posso affermare che è una vittoria meritata. Grazie ragazzi".
Circ. Sp. Arci La Cerqua – ASD Sambucetole 4 - 2
Il Circolo Sportivo Arci La Cerqua consolida il primato. Nella sesta giornata di ritorno del campionato Interprovinciale di Calcio a 7 UISP va in scena lo scontro al vertice tra il Circolo Sportivo Arci La Cerqua (primo con 41 punti) e l’ASD Sambucetole (terzo con 33 punti). La prima frazione di gioco inizia con i padroni di casa che fanno la partita mentre gli ospiti giocano di rimessa. Per la Cerqua rimane difficile superare la ben piazzata difesa del Sambucetole e per vedere il primo gol bisogna aspettare la metà del primo tempo con i ragazzi di Sambucetole che passano sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un tocco ravvicinato dell’attaccante ospite ed è 0-1.
La reazione della Cerqua non tarda ad arrivare e un buono scambio della palla porta Marco Faveri al limite dell’area, calcia a rete e batte il portiere ospite 1-1 con il primo tempo termina sul risultato di parità. Nella ripresa è sempre la squadra di casa a fare la partita, ma è ancora il Sambucetole a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione 1-2. La partita è avvincente, passano pochi minuti e i padroni di casa fanno 2-2 con Simone Zerini.
La partita si accende con gli animi che si scaldano e quando sembrava ormai che la partita potesse finire in parità, un tiro cross dalla trequarti di Cristiano Cascioli si insacca beffando il portiere avversario 3-2. Il Sambucetole non ha più le forze per reagire più e La Cerqua chiede definitivamente la partita ancora con che ruba palla ad un avversario, ne supera un altro e beffa il portiere in uscita. La partita si conclude sul punteggio di 4-2 in favore del Circolo Sportivo Arci La Quercia che consolida il primato in classifica portando il vantaggio sulla seconda (Bar il Chicco d’Oro) a 7 punti.
A fine gara il commento di Luca Isidori calciatore e Addetto Stampa del Circolo Sportivo Arci La Cerqua: "La partita è stata bella ed entusiasmante, i miei ragazzi hanno dimostrato carattere reagendo per ben due volte allo svantaggio e imponendosi contro una buona squadra ben organizzata"
CIRCOLO SPORTIVO ARCI LA CERQUA: Federici D., Zerini S., Brunelli F., Biagetti, Giardinieri Y., Cascioli C., Lionetto J., Posati G., Bonelli F, Silvani N., Isidori L., Faveri M.. All. Laudi A.
RETI: pt (1 - 1): Faveri M. (L.C.).
st (3 - 1): Zerini (L.C.), Cascioli (L.C.) Faveri M. (L.C.).
AS Capitone – Ameria Rist. Montenero 4 - 3
Ormai è una costante di questo torneo, l’Ameria comincia la gara ancora con gli uomini contati e in campo cerca di fare il massimo. Le due squadre si equivalgono ma dopo circa dieci minuti arriva il gol di testa dei padroni di casa e poco più tardi raddoppiano 2-0. Gli ospiti non demordono e prima vanno in rete con Alessio Massaccesi con un tiro dal limite dell’area e poi prima della fine del primo tempo pareggiano con Valeryan Stakhov che in mischia la mette dentro 2-2. Comincia il secondo tempo e la partita è sempre combattuta con gli ospiti che creano ma non realizzano mentre il Capitone trova altri due gol 4-2. Prima dello scadere del tempo il Montenero riesce solo ad accorciare le distanze con Giulio Cugini 4-3.
Queste le dichiarazioni del Vice Presidente Giocatore dell’Ameria Rist. Montenero, Andrea De Santis: "Purtroppo ogni gara facciamo fatica ad arrivare a sette giocatori e siamo con il morale e lo stimolo sotto i tacchi. Questa è una stagione da dimenticare".
Real Mentepazzi – A.C.F. 3 - 4
Per la sesta giornata di ritorno, scendono in campo i Real Mentepazzi contro i ragazzi di Montecastrilli dell'ACF. La partita si presenta interessante in quanto le due compagini si trovano in piena zona per accedere ai posti utili per disputare la Coppa Interprovinciale (otto) e sul campo, si affrontano i due capocannonieri del torneo appaiati a quota 24 gol; Daniele Ruco per i locali e Manuel Ricci per gli ospiti. Continua il periodo nero per il Real Mentepazzi che viene sconfitto dall'A.C.F. per 4-3.
Pronti via e la partita inizia subito forte; le manovre di gioco sono molte precise sia da una parte che dall'altra, ma manca soltanto la conclusione finale, molto bravi anche in un paio di occasioni i portieri che sventano i pericoli con ottimi interventi. La partita prosegue cosi fino al gol degli ospiti siglato da Manuel Ricci che chiude una bella azione a tu per tu con il portiere 0-1. Si entra nel finale di primo tempo e i Mentepazzi accorciano le distanze con Matteo Albini, anch'essi dopo una bella manovra di attacco tutta giocata di prima. Finisce il primo tempo con il risultato di 1-1.
Si riparte e subito sugli sviluppi di una punizione dai venti metri, l'ACF si riporta in vantaggio con il gol di Francesco Mecarelli 1-2; gol segnato con un pizzico di fortuna visto che la palla dopo il contatto con la barriera si è impennata ed è finita sotto il sette e forse dovuta anche al forte vento che ha caratterizzato tutta la partita. Si ritorna a giocare e i locali si fanno vedere pericolosamente in area creando manovre che impensieriscono gli ospiti. In questa fase arriva il gol del pareggio, infatti sugli sviluppi di una punizione calciata molto forte da Francesco Corvi la palla si insacca in rete dopo una deviazione di un difensore 2-2.
Dopo il gol arrivano i cambi sia da una parte che dall'altra, il Real cerca la vittoria e si sbilancia con l’A.C.F. che ne approfitta e così, in pochi minuti segna due gol; il primo di nuovo con Ricci e il secondo con Sergiu Ardelean 2-4. Ormai mancano dieci minuti prima della fine della gara con i locali che provano a recuperare il risultato e allo scadere accorciano le distanze ancora con Albini 3-4. Il gol subito impensierisce i ragazzi dell'ACF per gli ultimi istanti di gioco ma la partita si conclude sul risultato di 3-4 a favore degli ospiti.
F.R.AVIS Amelia – Rist. La Cavallerizza 2 – 5
A distanza di pochi giorni si affrontano di nuovo le due squadre amerine. A passare in vantaggio è l’AVIS Amelia con Marco Grassi ma poi dopo pochi minuti gli ospiti prima pareggiano e poi passano in vantaggio 1-2. Nella ripresa sono ancora gli uomini della Cavallerizza a trovare il terzo gol in contropiede 1-3 mentre per i padroni di casa segna Alberto Silvestrelli che torna al gol dopo due mesi 2-3.
Ma a segnare sono ancora gli ospiti 2-4 mentre per i padroni di casa viene fischiato un rigore a proprio favore, calcia il numero nove Silvestrelli e l’estremo difensore della Cavallerizza compie il miracolo e lo neutralizza. Il portiere ospite è stato sicuramente il migliore dei suoi e nell’azione successiva al rigore parato, la Cavallerizza segna ancora chiudendo il match sul 2-5 finale.