Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa
Sporterni.it - 14/10/2014 - Claudio Contessa


L'attesa è finita. Ha preso il via la decima edizione del Torneo Interprovinciale di calcio a 7 organizzato da Tonino Ottaviani sotto l'egida della Uisp di Terni.

Con il Ristorante La Cavallerizza che riposa, ad aprire la stagione è stata la gara tra I Rangers (nella foto la debuttante squadra laziale di Orte) e la veterana ASD Sambucetole. A seguire il racconto dettagliato, i gol e le emozioni delle partite del primo turno del torneo Interprovinciale che si sono svolte sia al campo de La Cavallerizza, sia sul nuovo impianto della Cerqua di Narni.

I Rangers – ASD Sambucetole 3 - 4

La partita è stata bella e spettacolare con le due squadre che si sono affrontate su ritmi elevati, i locali attaccano mentre gli ospiti si affidano alle ripartenze. Infatti in una di queste il Sambucetole passa in vantaggio sfruttando anche una deviazione di un avversario (0-1). Dopo pochi minuti calcio di punizione a favore della squadra di casa, gli avversari non chiedono la barriera, tiro e gol di Yuri Gentili (1-1). La squadra avversaria sembra aver subito il colpo, bellissima azione dei Rangers che porta a un tiro in diagonale che va a sbattere sul palo. Verso la fine del primo tempo su calcio d'angolo una serie di rimpalli in area portano di nuovo gli ospiti in vantaggio (1-2). Prima del fischio che sancisce la fine del primo tempo un bel triangolo con dribbling finale porta al pareggio i locali con Marco Gallo (2-2). Nel secondo tempo crolla la difesa dei Rangers e su due azioni in contropiede gli ospiti realizzano due gol (2-4). Sul gol che porta a 4 le reti degli avversari ci sono le proteste dei locali che si erano fermati per un fallo subito a centrocampo non sanzionato dall'arbitro, ovviamente proteste e ammonizioni. Su una mischia da calcio d'angolo nasce il 3-4 firmato Nicola Troiani. Verso la fine della partita una bellissima parata, dal portiere dei Rangers, su un tiro molto violento da fuori area tiene ancora il risultato in bilico, ma ormai non c'è più tempo e l'arbitro fischia la fine della partita che termina 3-4.

A fine gara parla il responsabile de I Rangers Vincenzo Serrapica: "C'è un pò di rammarico da parte nostra per il risultato, perché dietro a questa sconfitta comunque c'è stata una grande partita da noi disputata, con tante azioni create ed ai 3 gol fatti si deve aggiungere un bellissimo palo colto verso la fine del primo tempo e per i gol subiti, che sono frutto di ripartenze della squadra avversaria e 2 di questi addirittura deviati dai nostri giocatori. Andiamo a casa con una certezza, che la grande prestazione di lunedì ha dimostrato che siamo un gruppo affiatato e compatto...e pensare che è solo l'inizio... Forza Rangers".

Bar il Chicco d’Oro – Egizi Arredamenti 3 – 2

Le due squadre scendono in campo intenzionate a fare loro l’intera posta in palio. Il terreno, nonostante le buone condizioni climatiche, è molto scivoloso e ciò non permette un regolare controllo del pallone. La gara è stata molto equilibrata con il risultato sempre in bilico e con le due squadre che si sono date battaglia a viso aperto. Passano in vantaggio i padroni di casa con Lorenzo Ippoliti (1-0), ma presto pareggiano gli ospiti con Leonardo Carsili (1-1). Allo scadere del primo tempo tornano in vantaggio i padroni di casa con Daniele Biribanti (2-1). Il secondo tempo è la fotocopia del primo, le due squadre si danno battaglia e verso la fine della gara gli Egizi trovano il pareggio sempre con Carsili (2-2). Quando ormai il pareggio sembrava cosa fatta, il Chicco d’Oro trova il gol del definitivo vantaggio sempre con Biribanti (3-2) sfruttando una fortunosa carambola del pallone che è andato a finire proprio sui piedi dell’attaccante che trovatosi da solo davanti al portiere, non ha avuto problemi ad appoggiare in rete.

Circ. Sp. Arci La Cerqua – Avigliano Galaxy 3 – 0

Buona la prima per il Circolo Sportivo Arci La Cerqua. Nella prima giornata del campionato Interprovinciale di Calcio a 7 Uisp la debuttante squadra narnese Arci La Cerqua, batte all’esordio nel torneo addirittura la squadra campione in carica dell’Avigliano Galaxy, con un perentorio 3-0. Pronti via e la formazione di casa passa subito in vantaggio con una punizione calciata da Cristiano Cascioli (1-0). L’Avigliano reagisce ma manca di lucidità sotto porta, cerca con insistenza il pareggio ma la compagine di casa si chiude bene e riparte sprecando però qualche occasione di troppo per raddoppiare e impegnando notevolmente il portiere Daniele Grasselli. La partita si gioca a centrocampo e sul finire del primo tempo è la squadra ospite che ha l’occasione per pareggiare ma l’attaccante spreca tutto. Si conclude cosi il primo tempo che vede il Circolo Sportivo Arci La Cerqua in vantaggio per 1-0. Nella seconda frazione i Galaxy si rendono pericolosi ma a tu per tu con il portiere sprecano il gol del pareggio. Chi non spreca è La Cerqua che raddoppia, lancio lungo del solito Cascioli per Gianmarco Posati che da due passi infila il portiere avversario (2-0). Il secondo gol taglia le gambe ai Galaxy e da entusiasmo alla compagine di casa che di li a poco crea diverse palle gol. Alla metà del secondo tempo l’Avigliano cerca di reagire ma un’azione di rimessa della squadra di casa porta Filippo Bonelli a realizzare il gol del 3-0. La partita si fa in discesa per La Cerqua, che sul finire del secondo tempo potrebbe dilagare, ma non ci riesce per l’imprecisione dei suoi attaccanti. La partita si chiude con il risultato di 3-0 per La Cerqua, un'iniezione di fiducia per la matricola che potrebbe dare dei grattacapi a molte squadre in questa stagione.

AS Capitone – Real Mentepazzi 1 – 3

Esordio vincente per il Real che vince per 3 a 1 in trasferta contro l'ostico Capitone. Primo tempo di studio tra le due squadre e con i padroni di casa che si portano in vantaggio grazie ad un gol da fuori area a seguito di un calcio d'angolo (1-0). Il Real prova a reagire, colpisce un palo con Marco Arcangeli ma non riesce a concretizzare le varie occasioni da gol create e finisce così il primo tempo con il Capitone in vantaggio. Nella ripresa parte benissimo il Real che prima pareggia con Francesco Corvi grazie ad un rigore assegnato per fallo di mano in area (1-1) poi passa in vantaggio con Alessio Gazzani, imbeccato sempre da Corvi (1-2). I locali provano a spingere alla ricerca del pareggio ma il Real sigla la terza rete con una spettacolare conclusione al volo da fuori area sempre di Corvi (1-3). Il Capitone prova a rientrare in partita ma non ci riesce mentre il Real spreca diverse occasioni per aumentare il vantaggio. La partita si chiude così sul punteggio di 1-3.

Ameria Rist. Montenero – Rist. Amerino 0 - 2

La formazione di casa entra in campo vogliosa di fare bene ma si trova di fronte l’esordiente Rist. Amerino che ha buoni giocatori ed è ben organizzata. La partita inizia con l’Ameria che prova ad andare in avanti ma gli ospiti la schiacciano nella sua metà campo e, dopo 5 minuti di gara, trovano un goal dal limite dell’area (0-1). La partita è combattuta e con due nuovi innesti da parte dei locali la gara cambia e avendo una spinta in più sulle fasce, le permette di creare diverse occasioni da gol. Ma alla fine del primo tempo è ancora il Rist. Amerino a trovare il gol dello 0-2 sfruttando una ribattuta all’interno dell’area. Il secondo tempo vede gli ospiti che gestiscono la gara creando qualche occasione da gol, mentre anche per il Montenero ci sono possibilità di accorciare le distanze. Sono tre i gol mangiati davanti alla porta, uno con Alessandro Bernardini, l'altro con Andrea De Santis che la piazza sul primo palo ed esce di poco e l’altro su azione di calcio d'angolo ancora con De Santis che al volo colpisce di collo dove trova una bella risposta del portiere e su rimpallo Alessio Massaccesi a porta vuota manda in alto. Finisce la partita con l’Ameria che avrebbe potuto fare meglio soprattutto se non si innervosiva.

F.R.AVIS Amelia – A.C.F. 4 – 1

Inizia la nuova stagione della Fravì Abbigliamento, rinnovando la collaborazione con l'AVIS di Amelia, in quel della Quercia, nuova sede della società Amerina. A fronteggiare la squadra amerina è l’A.C.F. di Montecastrilli, squadra che debutta al torneo. Va subito in vantaggio la formazione della celeste di casa con William Frittella che con un diagonale di sinistro trafigge l'estremo difensore degli ospiti, Antonio Penco. Il pareggio è immediato e con il risultato di 1-1 finisce il primo tempo. Coach Marco Vignandel cambia le carte in tavola sostituendo tutta la squadra che lo ripaga con il veterano Alberto Silvestrelli autore di una splendida doppietta in collaborazione con Francesco Folletti e Luca Chieruzzi autori degli assist vincenti per il cobra Silvestrelli (3-1). Il definitivo 4-1 lo realizza l’ottimo Luca Chieruzzi. Il passivo poteva essere più pesante se Penco non avesse neutralizzato le conclusioni di Riccardo Massaccesi e Giulio Persichetti.

La dichiarazione del mister della squadra di casa, Marco Vignandel non si fa attendere: "Un elogio particolare va a Leo Lunardon tra i pali e Marco Barcherini-Proietti in difesa oltre al neo capitano Matteo Lorenzoni. Buoni gli esordienti Giacomo Forti , Nicola Tomassi, Claudio Ottaviani e Alessandro Cavalletti".

Articoli correlati

Uisp Amelia: Coppa, il resoconto dei quarti di finale

A Terni, Foligno ed Amelia si è giocata la prima giornata. Parte in quarta il calcio a 7

L’Interprovinciale di Amelia si rimette in moto in vista della ripresa agonistica



 

Tag Cloud