Ultima giornata del campionato Interprovinciale Uisp del calcio a 7 amerino. Primo posto già assegnato, le gare sono state comunque ricche di gol. E ora via alla Coppa. Ecco il quadro completo degli incontri con la collaborazione di Tonino Ottaviani e delle squadre partecipanti. (nella foto i ragazzi dell'Acf)
Rist. Amerino – Rist. La Cavallerizza 0 – 0
Circ. Sp. Arci La Cerqua – Real Mentepazzi 5 – 3
Si conclude con una sconfitta il buon campionato del Real Mentepazzi che viene sconfitto per 5 a 3 dal Circ. Sp. La Cerqua, fresco vincitore del campionato. Parte bene il Real che in pochi minuti crea delle buone occasioni per portarsi in vantaggio, ma non le concretizza. I padroni di casa controllano la gara e si portano in vantaggio dopo dieci minuti a seguito di un azione di calcio d'angolo con Jacopo Lionetto 1-0. Il Real reagisce immediatamente e si porta subito in parità con il gol del capitano Federico Tomassini a seguito di un'ottima azione corale, ben servito da Marco Arcangeli 1-1. La partita è equilibrata ma la Cerqua si riporta in vantaggio grazie ad un colpo di testa da distanza ravvicinata ancora di Lionetto, fissando il parziale del primo tempo sul 2-1. Nella ripresa il risultato rimane sempre in bilico con le due squadre che creano molte occasioni da gol. L’alternanza di reti porta i locali ad essere sempre in vantaggio di una rete fino al definitivo 5-3 segnato all'ultimo secondo. Per i padroni di casa gli altri gol sono stati segnati da Marco Faveri (2) e Filippo Bonelli, per gli ospiti invece Daniele Fiorentini (al suo primo gol stagionale) e Nicolò Quadraccia.
A fine gara il commento di Yuri Giardinieri calciatore e Addetto Stampa del Circolo Sportivo Arci La Cerqua:« Questa è stata la classica partita da ultima giornata di campionato già deciso e si è svolta in un clima ideale per giocare a calcio. Noi vincitori del campionato e con la migliore difesa, contro uno dei migliore attacchi. Siamo giunti al termine del campionato che ci ha visto grandi protagonisti e ora ci tuffiamo nella Coppa Interprovinciale sperando di poter arrivare più in alto possibile anche in questa competizione ».
A fine gara il commento del Presidente del Real Mentepazzi Alessandro Rossetti:« Complimenti alla Quercia, squadra davvero tosta e meritatamente vincitrice del campionato così come al Real che conclude con un buon piazzamento in campionato, il proprio record di punti e gol fatti nei campionati fin qui disputati, oltre alla vittoria della Coppa Disciplina, la terza della storia del Real ».
ASD Sambucetole – Egizi Arredamenti 4 - 4
E’ stata una gara bellissima e avvincente, caratterizzata dal bel gioco espresso da entrambe le formazioni pur giocando su un campo che non permetteva un controllo di palla non tanto agevole. Comunque la gara è stata sempre equilibrata ed incerta fino alla fine e il pareggio ha rispecchiato i valori in campo. A passare in vantaggio sono i padroni di casa 1-0 ma gli ospiti reagiscono e prima pareggiano con Leonardo Carsili 1-1, poi passano in vantaggio con Diego Mangoni 1-2 e poi portano a tre le segnature sempre con Carsili 1-3. Prima che si chiuda il primo tempo i padroni di casa accorciano le distanze 2-3. Inizia la ripresa e un uno due del Sambucetole gli permette di portarsi in vantaggio 4-3. Gli Egizi non vogliono perdere questa gara e ancora con Mangoni vanno in rete per il 4-4 finale.
Bar il Chicco d’Oro – I Rangers 4 - 0 (non disputata)
AS Capitone – A.C.F. 2 - 2
Per l'ultima giornata di campionato si affrontano i ragazzi dell’AS Capitone contro quelli di Montecastrilli dell'ACF. La gara parte a ritmi abbastanza blandi, ma dopo 6 minuti arriva il gol dell'ACF con Pasquale Sica, che è bravo a trovarsi in area e mettere la palla in rete 0-1. Dopo il gol la partita si fa più dinamica e le azioni maturano velocemente, innescando azioni molto belle sia da una parte che dall'altra. Allo scadere del primo tempo, al ventottesimo minuto circa, Manuel Ricci (ACF) realizza il gol dello 0-2 con un bel diagonale dove il portiere non può arrivare. Riprende la gara e i ragazzi dell'ACF cambiando modulo iniziano a soffrire di più le manovre avversarie, ma comunque riescono ancora a rendersi pericolosi in area senza però riuscire a finalizzare. In questa fase di gioco però è il Capitone che fa la partita e al ventesimo minuto trova il gol che accorcia le distanze 1-2. I ragazzi di Montecastrilli accusano il colpo e dopo pochi minuti arriva il gol del pareggio capitonese dopo un batti e ribatti in area ospite. La partita si conclude così sul risultato di 2-2.
Ameria Rist. Montenero – Avigliano Galaxy 1 - 6
Per l’ultima partita del torneo, l’Ameria come sempre scende in campo con gli uomini contati. Le due squadre cominciano la gara decise a far bene e dopo qualche tiro l’Avigliano trova il vantaggio 0-1. Poco dopo i padroni di casa, sfruttando un contropiede veloce, trovano il goal con Alberto Romanelli che a tu per tu con il portiere avversario insacca con un pallonetto 1-1. Il primo tempo si conclude in parità dopo che le due squadre comunque hanno avuto delle occasioni per segnare ma non le hanno sfruttate. Il secondo tempo nei primi dieci minuti il Montenero è agguerrito ma poi inevitabilmente cala per mancanza di forze fresche mentre i Galaxy con diversi cambi a disposizione si mantengono freschi e dilagano fino all’1-6 finale.
Queste le dichiarazioni del Vice Presidente Giocatore dell’Ameria Rist. Montenero, Andrea De Santis:« La partita è stata bella e con belle azioni, ma noi chiudiamo il torneo con il solito problema; è fin dall'inizio del torneo che ci mancano i giocatori e giochiamo sempre con gli uomini contati e spesso fuori ruolo, peccato »
AS Capitone – Egizi Arredamenti 2 - 6
Per il recupero della venticinquesima giornata di campionato, scendono in campo il Capitone contro gli Egizi. Gli ospiti partono un pò sottotono, tuttavia con il passar dei minuti prendono il sopravvento e controllano agevolmente la gara, complice anche l'inferiorità numerica con cui gli avversari sono scesi in campo. La partita si conclude con il risultato di 2-6 e per gli Egizi vanno in rete Daniele Proietti (2), Nicola Masuccio (2), Diego Mangoni e Fabrizio Egizi.
ASD Sambucetole – Bar il Chicco d’Oro 3 - 8
Il primo tempo è stato molto equilibrato con il Chicco che ad inizio gara è sembrato non trovare le giuste motivazioni, infatti a passare in vantaggio è la squadra di casa 0-1. Forse è stato il gol subito, ma dopo qualche minuto finalmente il Chicco d'Oro decide di entrare in partita e prima della fine del primo tempo, un Nicola Chieruzzi scatenato, firma una tripletta con tre bellissimi gol 1-3. Il secondo tempo è pieno di belle azioni create da entrambe le squadre, con il Sambucetole che segna altre due reti, mentre gli ospiti ne fanno altri cinque, quattro ancora con Chieruzzi (sette gol per lui) e l’altro di Cristian Fedele per il 3-8 finale.
F.R.AVIS Amelia – Egizi Arredamenti 6 – 3
In questo 24 aprile 2015, al campo della Quercia di Narni, va in scena l'ultima partita dell' ultima giornata di ritorno (26° Giornata Uisp 2014-2015) tra la F.R.AVIS di Amelia e gli Egizi Arredamenti di Avigliano. A passare in vantaggio è la squadra amerina del patron Mirco Piciucchi con Alberto Silvestrelli 1-0. Poco dopo il raddoppio che porta la firma di Andrea Piergiovanni 0-2. Prima della fine del primo tempo arrivano il terzo e il quarto gol che portano le firme di Matteo Lorenzoni (primo gol stagionale) e Riccardo Massaccesi 4-0, con il portiere amerino Leo Lunardon quasi inoperoso. Altra musica nella ripresa. Gli Egizi attaccano a testa bassa e accorciano presto le distanze con l'ottimo Chukwemeka Egwu 4-1. Nello sbilanciarsi in avanti si concedono ai contropiedi avversari che trovano altre due marcature con il regista Emiliano Marini e ancora con il capitano Matteo Lorenzoni che realizza la sua doppietta 6-1. Nel finale due gol e due legni per i ragazzi di Avigliano Umbro con Nicola Masuccio e Diego Mangoni per il 6-3 finale.
A fine gara il commento dell’allenatore della F.R.AVIS Amelia Marco Vignandel:« Con questa "W" la F.R.AVIS termina il campionato al terzo posto. Martedì si torna di nuovo in campo con la Coppa Interprovinciale Uisp sfidando i Real Mentepazzi di Alessandro Rossetti».
Breve dichiarazione di Nicola Masuccio Addetto Stampa Calciatore degli Egizi Arredamenti:« Con questa gara abbiamo disputato la terza partita in una settimana (causa rinvii) e noi oggi non potevano fare di meglio e con il risultato che non poteva che essere scontato ».
Riposa: ASD Sambucetole